|
|
VOCABOLACQUARIO |
|
Ecco i personaggi che è possibile aggiungere, insieme o separatamente, alle partite di pesca di Vocabolacquario, per creare esercizi sempre nuovi e interessanti e migliorare abilità diverse e complementari rispetto a quelle esercitate dal gioco "base" del progamma. |
|
Torna alla pagina precedente | |
Salvatore, Squalo
predatore, esercita la prontezza di riflessi e migliora la conoscenza delle lettere dell’alfabeto e della loro posizione sulla
tastiera del PC. Salvatore attraversa piuttosto velocemente il piano di gioco, "mangiandosi" tutte le bolle che incontra. Ma attenzione: se viene catturato, per alcuni secondi le lettere che ha nello stomaco potranno essere recuperate. In pratica sarà possibile digitare sulla tastiera le lettere o le sillabe della parola cercata, con le stesse caratteristiche impostate durante la preparazione dell’esercizio. Le lettere saranno acquisite come se fossero state pescate. Sembra facile, ma provate a farlo con la parola mascherata o invisibile! |
|
Dante è un Pesce poeta: presenta ai bambini numerose filastrocche, chiedendo aiuto per concluderle. Il pescatore deve scegliere fra tre parole (presentate sul pannello degli enigmi), quella giusta per concludere la filastrocca. Dante è utile nelle prime fasi di apprendimento della lettura perché richiede al bambino un notevole lavoro metafonologico e lo aiuta ad acquisire le abilità necessarie. |
|
Marina la Tartaruga propone enigmi e indovinelli, fa domande inaspettate di
"cultura generale" e tende trabocchetti linguistici. È
l’unica tra tutti i personaggi che ruba una lettera o una
sillaba in caso di errore. Marina è utile per l’ampliamento lessicale del bambino. Inoltre esercita l’elasticità mentale, obbligando a uscire dall’ambito dell’esercizio per recuperare dati estranei al contesto. |
|
Cagliostro, il Polpo senza inchiostro, presenta ai bambini delle frasi (in genere in forma di filastrocche) dove manca una delle lettere dell’alfabeto, sostituita da un asterisco. I piccoli pescatori devono individuarla e segnalarla.
Cagliostro stimola la capacità di lavorare a livello mentale con i fonemi, necessaria nella fase fonemica di acquisizione di lettura e scrittura, quando il bambino impara a leggere parole nuove e non-parole. L’abilità di trovare la lettera mancante è particolarmente difficoltosa nei bambini che presentano problemi di apprendimento. Cagliostro va inserito negli esercizi anche quando un bambino ha problemi di omissione e/o aggiunta di lettere durante lettura e scrittura e presenta difficoltà nell’analisi fonemica. |
|
Michele il Granchio, passa sul fondo camminando di traverso. Propone ai bambini delle frasi in cui manca una parte del discorso (verbi, aggettivi ecc.). I bambini devono sceglierla fra tre alternative. Michele esercita la conoscenza grammaticale del discorso e aiuta a definire la corretta strutturazione della frase. |
|
Torna alla pagina precedente |