Contratto generico  di Licenza d'uso dei Software

(utilizzato per le copie distribuite con chiave elettronica USB a partire dal 1-01-2011)

 

Quanto segue è l'anteprima del contratto standard di concessione delle Licenze d'uso per i software distribuiti  da ImparareGiocando nella versione CD + chiave elettronica USB.  Di seguito sono riassunti alcuni punti essernziali del contratto.

Non è richiesta l’attivazione della Licenza. 

Ciascuna Licenza può essere utilizzata su qualsiasi computer compatibile di proprietà ed in uso al Destinatario. Il funzionamento  della Licenza avviene inserendo in una delle porte USB del computer la chiave elettronica in dotazione ad ogni copia. La chiave deve restare inserita per tutta la durata delle sessioni d’uso.

Ciascuna copia di ogni Programma e la relativa Licenza  non possono essere rivendute, date in locazione, in comodato ecc. La Licenza è cedibile solo a titolo gratuito e definitivo, se nella cessione è compreso il CD la chiave elettronica e le norme contrattuali, e se il Cedente distrugge ogni eventuale copia in suo possesso del software relativo.  

Le chiavi non sono intercambiabili e non possono essere sostituite, salvo in caso di guasto e previa restituzione dell’originale non funzionante (l’eventuale sostituzione è a spese del Cliente, salvo nei casi previsti dalla Garanzia limitata). 

Qualsiasi uso di un CD  o di un software, diverso da quelli consentiti e descritti dal Contratto, annulla la Licenza relativa e può causare la segnalazione dei dati alle Autorità competenti

La presentazione e l'approvazione esplicita dei termini del Contratto precede l'inizio di ogni installazione e impegna il Destinatario della Licenza al rispetto di quanto letto ed approvato.

 

 

LICENZA D'USO DEL SOFTWARE Nome del software  

Il presente documento rappresenta un contratto tra il Detentore della licenza (Utilizzatore finale del software), e il Detentore del Copyright sul software denominato Nome del software (di seguito anche solo "software" o "programma") che fornisce Il presente software e ne concede la licenza d'uso. La responsabilità della scelta del software idoneo ad ottenere i risultati desiderati, nonché dell'installazione, dell'uso e dei risultati ottenuti dal software ricadono sull'Utente.
Il Detentore del Copyright sul software non vende alcun diritto sul software se non espressamente stipulato nel presente contratto e si riserva qualsiasi diritto che non sia stato espressamente concesso al Detentore della Licenza.

LICENZA

Il Detentore del Copyright sul software concede al Detentore della Licenza un diritto non esclusivo e non cedibile di installare, utilizzare e visualizzare il software in ogni computer di sua proprietà ed in suo uso.
La licenza è resa funzionale attraverso un CD di installazione ed una chiave elettronica che deve permanentemente rimanere collegata ad una porta USB del/dei computer ove si intende utilizzare il software. In nessun caso l'utilizzatore finale potrà richiedere la sostituzione della chiave elettronica, salvo il verificarsi di guasto o malfunzionamento della stessa, ed in questo caso la eventuale sostituzione sarà a suo carico (salvo nei casi previsti dalla garanzia limitata) e sarà necessariamente subordinata alla restituzione della chiave elettronica non funzionante. Resta inteso che la perdita o la distruzione della chiave elettronica e/o del CD di installazione non farà sorgere alcun diritto di replica della licenza al Detentore della stessa.
Il Detentore della Licenza è autorizzato a realizzare una copia integrale del CD di installazione su qualsiasi supporto ottico o magnetico. 
Il contenuto del CD non può essere utilizzato in modo indipendente da quanto richiesto per il funzionamento del software e non deve essere in nessun caso modificato,
pena l'annullamento della Licenza e la segnalazione alle Autorità competenti.
Il software è una proprieta' intellettuale esclusiva del Detentore del Copyright ed è protetto dalla legge italiana sul diritto d' autore (L. 663/1941 e successive modifiche). La struttura, l' organizzazione, il concept, il visual ed il codice di compilazione del software costituiscono informazioni commerciali segrete per cui il Detentore della Licenza s'impegna a trattare il software allo stesso modo di qualsiasi altra opera intellettuale tutelata dalle norme sul diritto d'autore sopra citate.
Qualsiasi decompilazione o disassemblaggio, integrali o parziali, sono formalmente vietati. 
E' fatto divieto al Detentore della Licenza di noleggiare, sub licenziare, vendere o trasferire a titolo gratuito il presente software e la relativa documentazione. E fatto salvo che lui trasferisca a titolo gratuito anche il presente Contratto di licenza, la copia del Software ed ogni altra copia autorizzata, non conservi alcuna copia e la parte accetti le condizioni ed i termini del presente contratto. 


SCADENZA

La licenza rimarrà in vigore fino a quando non verrà annullata. Il Detentore della licenza potrà annullarla in qualsiasi momento  distruggendo il software e le relative copie. Essa verrà inoltre annullata in caso di mancato rispetto da parte del Detentore della licenza di uno dei termini o delle condizioni del presente contratto. Il detentore della licenza accetta di distruggere Il programma e le relative copie in caso di annullamento.

 

GARANZIA LIMITATA

Il software viene fornito in buone condizioni senza alcun tipo di garanzia esplicita od implicita ivi comprese, senza che tuttavia tale limitazione sia esaustiva, le garanzie implicite per la commercializzazione o l'idoneità
ad un uso particolare. 
Tutti i rischi relativi alle qualità e alle prestazioni del programma sono sostenuti dal Detentore della Licenza. In caso di difetto del programma il Detentore della Licenza (e non l'Autore o il Detentore del Copyright
sul software) sosterrà tutte le spese necessarie per la localizzazione del difetto, la riparazione o la correzione. 
L'Autore e il Detentore del Copyright sul software non garantiscono che le funzioni contenute nei programmi corrisponderanno alle esigenze del Detentore della Licenza o che il funzionamento del programma non sarà 
soggetto ad interruzioni od errori.
Tuttavia, L'Autore e il Detentore del Copyright sul software garantiscono che il CD sul quale viene fornito Il programma e la chiave elettronica sono esenti da difetti di materiale e di assemblaggio per un periodo di trenta (30) giorni a decorrere dalla data di consegna al Detentore della Licenza definita dalla copia del buono di ricevimento. 
L'unica responsabilità dell'Autore e del Detentore del Copyright sul software e l'unico risarcimento dovuto al Detentore della Licenza sarà:

1 La sostituzione di qualsiasi confezione (CD più chiave elettronica e documentazione) che non corrisponda alla garanzia limitata dell'Autore e del Detentore del Copyright sul software e che sarà stato restituito al Detentore del Copyright sul software, o a un agente da loro autorizzato, con una copia della ricevuta del Detentore della Licenza;

2 Nel caso In cui l'Autore o il Detentore del Copyright sul software o un loro agente autorizzato si trovino nell'impossibilità di fornire una confezione (CD più chiave elettronica e documentazione) esente da difetti di materiale e di assemblaggio, il Detentore della Licenza potrà rescindere il presente contratto restituendo la confezione ed il suo contenuto. In nessun caso l'Autore e il Detentore del Copyright sul software saranno ritenuti responsabili nei confronti del Detentore della Licenza per qualsiasi tipo di danno, ivi comprese le perdite in termini di profitto o di risparmio o i danni accidentali o diretti a terzi derivanti dall'utilizzo o dall'impossibilità di utilizzo del programma anche nel caso in cui l'Autore e/o il Detentore del Copyright sul software o un loro agente autorizzato siano stati informati della possibilità di tali danni o di qualsiasi reclamo.

DISPOSIZIONI GENERALI

L'utente dichiara di avere letto Il presente contratto, di averlo compreso e di accettarne i termini e le condizioni. Riconosce Inoltre che tale contratto costituisce condizione Integrale ed esclusiva dell'accordo e sostituisce qualsiasi proposta o accordo precedente verbale o scritto e qualsiasi altra comunicazione avvenuta relativamente all'oggetto del presente contratto.

 

 

 

Torna alla pagina precedente