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App
per iPad
"Cerca Tutto!" Free |
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"Cerca Tutto!" è un'App gratuita per iPad. Contiene un gioco di "oggetti nascosti", cioè una serie di scene in cui cercare molti oggetti e animali messi nelle posizioni più impensate e divertenti. Al termine di ogni ricerca c'è un altro gioco, nel corso del quale si dovranno selezionare e ordinare in vari modi le carte che raffigurano gli oggetti trovati. L'App è progettata per l'utilizzo da parte dei bambini che sanno già leggere, con l'occasionale intervento di un Adulto per indirizzare i più piccoli o per aiutarli nell'affrontare gli esercizi. Gira sugli iPad che utilizzano IOS7. |
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Ogni scena e
il gioco collegato sono accessibili dalla vista principale dell'App, e
sono disponibili dopo aver completato quelli precedenti. In questa versione libera, la ricerca di oggetti nascosti e le prove collegate non sono vincolate a limiti di tempo e non generano punteggi e classifiche. |
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La ricerca di oggetti nascosti esercita l'attenzione, la percezione e l'analisi
visiva e favorisce in modo rilassante e divertente l'arricchimento delle competenze lessicali.
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Il gioco "Quattro per
Due", presentato alla fine di ogni scena, utilizza gli oggetti trovati in forma di "carte" per creare semplici enigmi che stimolano l'utilizzo elementare di numerose competenze linguistiche, come ad esempio l'analisi fonemica e sillabica o la ricerca di rime . |
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Aiuti, suggerimenti e soluzioni
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Nella vista principale, per ogni scena c'è un pulsante con il simbolo "?". Ogni pulsante controlla un pannello animato che contiene le anteprime della ricerca e dell'esercizio collegato e una breve descrizione della scena. Inoltre, in ogni pannello sono contenute indicazioni generali e suggerimenti dedicati a Genitori, Insegnanti, Terapisti che seguano l'utilizzo dell'App da parte dei Bambini. |
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Per quanto riguarda la ricerca di oggetti nascosti, l'unico suggerimento generale che si può dare è di aguzzare la vista: gli elementi da cercare sono piazzati nei posti più strani, e a volte mimetizzati con il paesaggio o con altri oggetti della scena. Quando si resta bloccati, c'e sempre il pulsante "Aiuto", che evidenzia l'area dove si trova uno degli elementi da cercare. All'inizio di ogni prova che segue la ricerca degli oggetti nascosti, sul piano di gioco appare un pannello che dichiara lo scopo della prova. Delle dodici carte in gioco, otto serviranno per completare l'esercizio richiesto. Per spostare le carte è sufficiente "trascinarle" con un dito dalla posizione in cui si trovano in una delle caselle vuote dei riquadri superiori. Naturalmente sono possibili ripensamenti e correzioni: le carte già piazzate possono essere spostate liberamente. Ogni volta che i riquadri superiori sono pieni, dall'alto appare il pulsante "Fatto!": toccandolo, la soluzione viene valutata: se è corretta, si passa alla scena successiva, altrimenti...bisogna ricominciare. Il pulsante con il punto interrogativo controlla un pannello che contiene aiuti e indicazioni per la soluzione della prova in corso. Per comodità, di seguito si danno le soluzioni delle cinque prove contenute nella versione Free di "Cerca Tutto!".
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Soluzione Prova n.1 (Scena "Una Spiaggia deserta")La soluzione si ottiene trovando quattro carte i cui nomi facciano rima con "leone" e quattro che non contengono le lettere "E" ed "R". La prova esercita la ricerca di rime e inoltre richiede l'analisi fonemica delle parole. Per la ricerca di rime si può suggerire al bambino di ripetere i nomi delle carte, sentendo se alla fine "suonano" come la parola di riferimento. I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca. In questa prova non ha importanza l'ordine in cui le carte vengono sistemate nei riquadri delle soluzioni.
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Soluzione Prova n.2 (Scena "A passeggio nei Boschi")
La prova propone una ricerca di parole con "doppie" e la ricerca di quattro nomi che contengono la stessa sillaba (in questo caso, la sillaba è "SCA", ma questa informazione non viene data nelle istruzioni di gioco, per favorire l'analisi sillabica diretta e il confronto del contenuto comune dei nomi). Si può suggerire al bambino di scrivere i nomi degli oggetti per analizzarli con più facilità e trovare quelli che contengono gli elementi richiesti. I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca. In questa prova non ha importanza l'ordine in cui le carte vengono sistemate nei riquadri delle soluzioni.
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Soluzione Prova n.3 (Scena "Lo Stadio è vuoto")
La prova propone una ricerca di quattro parole con che iniziano con la stessa sillaba (in questo caso "AR") e la selezione di quattro carte che raffigurano strumenti di misura. Qui all'analisi sillabica viene affiancata una classificazione logica in base alla categoria d'utilizzo. I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca. In questa prova non ha importanza l'ordine in cui le carte vengono sistemate nei riquadri delle soluzioni.
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Soluzione Prova n.4 (Scena "Un Porto molto affollato")
La prova propone una ricerca di quattro parole in rima con "battello" e di quattro carte che mostrano oggetti di uso "scolastico". Per trovare le rime, pronunciare o scrivere i nomi degli oggetti e confrontare i finali. I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca. In questa prova non ha importanza l'ordine in cui le carte vengono sistemate nei riquadri delle soluzioni.
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Soluzione Prova n.5 (Scena "Tutti al Luna Park")
L'ultima prova della versione Free propone, iniziando dal "Gatto", una ricerca di quattro parole in cui la sillaba finale della precedente sia uguale a quella iniziale della successiva. La soluzione è dunque "GAT-TO", "TO-RO", "RO-BOT","BOT-TE". la seconda classificazione riguarda quattro oggetti che "hanno a che fare con l'acqua", da ordinare alfabeticamente.
I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca. In questa prova, oltre alla scelta degli oggetti viene valutato anche l'ordine in cui sono posti. |
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