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    App per iPad 

    "Cerca Tutto!" Free

 

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"Cerca Tutto!" è un'App gratuita per iPad. Contiene un  gioco di "oggetti nascosti", cioè una  serie di scene in cui cercare molti oggetti e animali messi nelle posizioni più impensate e divertenti. Al termine di ogni ricerca c'è un altro gioco, nel corso del quale si dovranno selezionare e ordinare in vari modi le carte che raffigurano gli oggetti trovati.  L'App è progettata per l'utilizzo da parte dei bambini che sanno già leggere, con l'occasionale intervento di un Adulto per indirizzare i più piccoli o per aiutarli nell'affrontare gli esercizi. Gira sugli iPad che utilizzano IOS7.

Ogni scena e il gioco collegato sono accessibili dalla vista principale dell'App, e sono disponibili dopo aver completato quelli precedenti. In questa versione libera, la ricerca di oggetti nascosti e le prove collegate non sono vincolate a limiti di tempo e non generano punteggi e classifiche.
"Cerca Tutto!" presenta le scene in un percorso con difficoltà leggermente crescente, ma dopo che ricerche ed esercizi saranno stati completati per la prima volta, potranno essere eseguiti di nuovo liberamente e in qualsiasi ordine. 

La ricerca di oggetti nascosti esercita l'attenzione, la percezione e l'analisi visiva e favorisce in modo rilassante e divertente l'arricchimento delle competenze lessicali. 
La difficoltà della ricerca è proporzionata all'età dei bambini cui l'App è destinata, ed è anche facilitata da aiuti sempre disponibili. 
Quando sulla scena si individua uno degli oggetti richiesti (i cui nomi sono elencati nel pannello), è sufficiente toccarlo: dopo una breve animazione, l'oggetto nascosto viene rimosso dalla scena e il suo nome viene parzialmente oscurato. In qualsiasi momento, il pulsante "Aiuto" evidenzia la posizione di uno degli elementi che non sono stati ancora trovati. Al termine della ricerca si passa al gioco con le carte che raffigurano gli oggetti trovati.

 

Il gioco "Quattro per Due", presentato alla fine di ogni scena, utilizza gli oggetti trovati in forma di "carte" per creare semplici enigmi che stimolano l'utilizzo elementare di numerose competenze linguistiche, come ad esempio l'analisi fonemica e sillabica o la ricerca di rime .
Ogni prova propone semplici classificazioni su base logica, linguistica o contestuale. In questa versione libera, la ricerca di oggetti nascosti e le prove collegate non sono vincolate a limiti di tempo e non generano punteggi e classifiche.

 

Aiuti, suggerimenti e soluzioni

 

Nella vista principale, per ogni scena c'è un pulsante con il simbolo "?". Ogni pulsante controlla  un pannello animato che contiene  le anteprime della ricerca e dell'esercizio collegato e una breve descrizione della scena. Inoltre, in ogni pannello sono contenute indicazioni generali e suggerimenti dedicati a Genitori, Insegnanti, Terapisti che seguano l'utilizzo dell'App da parte dei Bambini.

 

Per quanto riguarda la ricerca di oggetti nascosti, l'unico suggerimento generale che si può dare è di aguzzare la vista: gli elementi da cercare sono piazzati nei posti più strani, e a volte mimetizzati con il paesaggio o con altri oggetti della scena. Quando si resta bloccati, c'e sempre il pulsante "Aiuto", che evidenzia l'area dove si trova uno degli elementi da cercare.

All'inizio di ogni prova che segue la ricerca degli oggetti nascosti, sul piano di gioco appare un pannello che dichiara lo scopo della prova. Delle dodici carte in gioco, otto serviranno per completare l'esercizio richiesto.

Per spostare le carte è sufficiente "trascinarle" con un dito dalla posizione in cui si trovano in una delle caselle vuote dei riquadri superiori. Naturalmente sono possibili ripensamenti e correzioni: le carte già piazzate possono essere spostate liberamente. Ogni volta che i riquadri superiori sono pieni, dall'alto appare il pulsante "Fatto!": toccandolo, la soluzione viene valutata: se è corretta, si passa alla scena successiva, altrimenti...bisogna ricominciare. Il pulsante con il punto interrogativo controlla un pannello che contiene aiuti e indicazioni per la soluzione della prova in corso.

 Per comodità, di seguito si danno le soluzioni delle cinque prove contenute nella versione Free di "Cerca Tutto!".

 

 

Soluzione Prova n.1

(Scena "Una Spiaggia deserta")

La soluzione si ottiene trovando quattro carte i cui nomi facciano rima con "leone" e quattro che non contengono le lettere "E" ed "R". La prova esercita la ricerca di rime e inoltre richiede l'analisi fonemica delle parole. Per la ricerca di rime si può suggerire al bambino di ripetere i nomi delle carte, sentendo se alla fine "suonano" come la parola di riferimento.

I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca.

In questa prova non ha importanza l'ordine in cui le carte vengono sistemate nei riquadri delle soluzioni.

 

Soluzione Prova n.2

(Scena "A passeggio nei Boschi")

 

La prova propone una ricerca di parole con "doppie" e la ricerca di quattro nomi che contengono la stessa sillaba (in questo caso, la sillaba è "SCA", ma questa informazione non viene data nelle istruzioni di gioco, per favorire l'analisi sillabica diretta e il confronto del contenuto comune dei nomi). Si può suggerire al bambino di scrivere i nomi degli oggetti per analizzarli con più facilità e trovare quelli che contengono gli elementi richiesti.

I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca.

In questa prova non ha importanza l'ordine in cui le carte vengono sistemate nei riquadri delle soluzioni.

 

Soluzione Prova n.3

(Scena "Lo Stadio è vuoto")

 

La prova propone una ricerca di quattro parole con che iniziano con la stessa sillaba (in questo caso "AR") e la selezione di quattro carte che raffigurano strumenti di misura. Qui all'analisi sillabica viene affiancata una classificazione logica in base alla categoria d'utilizzo.

I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca.

In questa prova non ha importanza l'ordine in cui le carte vengono sistemate nei riquadri delle soluzioni.

 

 

Soluzione Prova n.4

(Scena "Un Porto molto affollato")

 

La prova propone una ricerca di quattro parole in rima con "battello" e di quattro carte che mostrano oggetti di uso "scolastico". Per trovare le rime, pronunciare o scrivere i nomi degli oggetti e confrontare i finali.

I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca.

In questa prova non ha importanza l'ordine in cui le carte vengono sistemate nei riquadri delle soluzioni.

 

 

Soluzione Prova n.5

(Scena "Tutti al Luna Park")

 

L'ultima prova della versione Free propone, iniziando dal "Gatto", una ricerca di quattro parole in cui la sillaba finale della precedente sia uguale a quella iniziale della successiva. La soluzione è dunque "GAT-TO", "TO-RO", "RO-BOT","BOT-TE".

la seconda classificazione riguarda quattro oggetti che "hanno a che fare con l'acqua", da ordinare alfabeticamente.

 

I nomi degli oggetti sono quelli utilizzati per la ricerca.

In questa prova, oltre alla scelta degli oggetti viene valutato anche l'ordine in cui sono posti.

 
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