La padronanza della grammatica è fondamentale nel processo di apprendimento. L’esercizio delle regole che la caratterizzano permette di sviluppare le capacità logiche e l’adeguato uso della lingua e in definitiva di comunicare e di accedere alla conoscenza.
L'app Orrori grammaticali presenta una serie di frasi e brevi dialoghi
con elementi scorretti o mancanti da individuare, correggere e integrare.
Gli esercizi sono ordinati per difficoltà crescente, e contengono errori fonologici, morfologici e di sintassi.
L'app è disponibile per iPad
su App Store ed è abbellita dai disegni originali di Federico
Mancini, noto illustratore di Fiabe e Libri per ragazzi. |
L’esecuzione di un esercizio è semplice e istintiva: le frasi presentate contengono diversi errori che possono essere corretti toccando le varie ‘parti del discorso’ e selezionando in un cartiglio la parola o il segno di interpunzione corretti; alcuni devono essere completati, inserendo gli elementi
mancanti. Quando si sceglie un’opzione, la frase viene riscritta con il nuovo elemento. La fine dell’esercizio si segnala toccando un pulsante, oppure avviene automaticamente allo scadere di un tempo predefinito per ciascuna frase.
Alla fine di ogni esercizio, l’app presenta un breve feedback per commentare il risultato ottenuto, mentre gli eventuali errori non individuati (o aggiunti da chi esegue l’esercizio), vengono sottolineati in rosso. Se l’esercizio è stato completato con successo, si può passare in modo automatico al successivo; altrimenti, ne viene proposta la ripetizione.
Inoltre, dopo la fine dell’esercizio, toccando i diversi elementi che
formano la frase è possibile vedere l’analisi grammaticale di
ciascuno. Un pulsante mostra la soluzione, cioè la frase corretta.
L’avanzamento predefinito degli esercizi può essere comunque alterato, per esempio selezionando l’esercizio successivo anche se non si è “risolto” quello in corso, oppure tornando indietro alla frase precedente, o ancora scegliendo manualmente un esercizio dalla lista.
| |