Sillabando
è un'App per smartphone e tablet. Gira in ambiente iOS (Apple) e
Android. Contiene esercizi per l’allenamento alla lettura temporizzata di liste di parole. Gli esercizi possono essere utili anche a bambini più grandi e a ragazzi, per migliorare la velocità di lettura e per affrontare specifiche difficoltà in ortografia (parole con le doppie, gruppi consonantici complessi, ecc). Sillabando è stata ideata in ambito logopedico: gli esercizi che propone sono indicati anche in caso di DSA. L'App si basa sulla presentazione tachistoscopica del testo: ciascun elemento (sillaba o parola) prima appare, poi resta visibile sullo schermo per un tempo predefinito e infine sparisce. I tempi di presentazione variano da un secondo a poche decine di millisecondi. Ogni esercizio presenta liste di parole selezionate in base a un obiettivo prefissato. Le parole utilizzate e i tempi di presentazione sono calibrati secondo difficoltà crescenti per favorire l'automazione nel riconoscimento degli elementi sillabici e delle parole intere che formano. L'App favorisce il rapido superamento della "fase alfabetica" durante l'apprendimento delle basi della lettura. |
||
Ogni esercizio di Sillabando è basato su una lista di parole, bisillabe o trisillabe. Le liste contengono tra 8 e 24 parole, scelte per i loro contenuti sillabici e la difficoltà relativa. Gli esercizi sono divisi in due o più livelli. Ogni livello presenta le sillabe o le parole con determinate impostazioni di durata. All'inizio dell'esercizio vengono presentate le sillabe che formano le parole della lista, poi le parole intere. Secondo l'obiettivo prefissato, l'esercizio contiene uno o più livelli di sillabe e di parole, con tempi di persistenza per sillaba decrescenti. |
||
|
||
Dopo ogni risposta, una breve animazione (iOS) o un fumetto con commento sonoro (Android) sottolineano in modo scherzoso successi ed errori di lettura. La presenza del feedback può essere abilitata o disabilitata e sono disponibili altre impostazioni aggiuntive per adattare l'esercizio a diverse esigenze e preferenze. Tra le impostazioni aggiuntive, l’utilizzo di un puntatore per "catturare" l’attenzione del lettore, e il mascheramento percettivo, che permette di ridurre l’effetto di persistenza retinica dello stimolo visivo. |
||
Scelta
degli esercizi
|
||
|
||
Dopo aver scelto l'area di utilizzo toccando uno dei pulsanti, appare l'elenco degli esercizi disponibili. Di ciascuno è mostrato il titolo e alcune informazioni sugli obiettivi e sui parametri di esecuzione. Le informazioni contengono anche brevi suggerimenti e indicazioni sulla concatenazione degli esercizi. | ||
|
||
Selezionando uno degli
esercizi si possono vedere i dettagli delle impostazioni e la lista
delle parole utilizzate, e iniziare o proseguire l'esercizio.
|
||
Impostazioni
aggiuntive
Prima di iniziare l'esecuzione di un esercizio, ma anche in qualsiasi momento durante uno dei livelli, è possibile modificare alcune impostazioni aggiuntive. |
||
|
||
La prima impostazione riguarda le animazioni che vengono mostrate dopo ogni risposta. Disabilitando le animazioni, l'esecuzione dei livelli diviene molto più rapida. L'opzione va utilizzata con i lettori più grandi o quando si sia già raggiunta una buona motivazione all'utilizzo dell'App da parte del Bambino. La seconda impostazione permette di mostrare in maiuscole sillabe e parole: va utilizzata per facilitare la lettura durante i primi esercizi e quando il riconoscimento degli stimoli appare difficile (in molti casi le lettere maiuscole sono le prime imparate dai bambini). Un'altra opzione offre la possibilità di scegliere il colore del testo e dello sfondo: l'impostazione di default è omogenea alle animazioni (di ambientazione "spaziale") e alla grafica di base dello schermo. Al contrario, il testo nero su sfondo bianco richiama l'aspetto consueto del foglio scritto. La quarta impostazione permette di mostrare il puntatore, cioè un "mirino" prima della presentazione di ciascun elemento. Il puntatore è molto efficace per aumentare l'attenzione dei bambini, preparandoli alla comparsa dello stimolo da leggere. L'ultima impostazione è il mascheramento percettivo: se è attivata, dopo ogni sillaba o parola, al posto occupato da ciascuna lettera appare rapidamente un carattere di disturbo ("#"), che ha lo scopo di ridurre la possibilità di richiamare l'elemento appena letto utilizzando la memoria visiva. Il mascheramento percettivo rende gli esercizi leggermente più difficili, ma può migliorare sensibilmente la capacità di utilizzo delle aree della mente riservate al Linguaggio. |
||
Uso
dell'App
La vista iniziale di Sillabando contiene i comandi per scegliere, iniziare o proseguire gli esercizi e per vedere i risultati di quelli già completati. Alla prima apertura dell'App è richiesto l'inserimento del nome del Lettore. Da quel momento, per quel Lettore Sillabando ricorderà l'esercizio in corso, il livello di avanzamento, le impostazioni e le preferenze e tutti gli esercizi iniziati o completati. La stesso può avvenire per altri Lettori, se l'App viene utilizzata da più persone. Dopo aver inserito il nome del Lettore, o quando si apre di nuovo l'App già in uso, i pulsanti Scegli un esercizio e Guarda i risultati sono attivi. Se c'è un esercizio già iniziato, è attivo anche il pulsante Prosegui esercizio che permette di riprendere dal livello raggiunto.
|
||
Va sottolineato che l'unità di esecuzione degli esercizi sono i livelli (due o più) in cui sono suddivisi. Un livello è formato da una serie completa di stimoli caratterizzata da specifiche impostazioni. Il completamento di un livello richiede pochi minuti e non dovrebbe essere interrotto a metà (anzi, sarebbe meglio che una sessione d'uso dell'App riguardasse un esercizio da eseguire per intero). Se per qualsiasi motivo l'esecuzione di un livello viene interrotta prima del suo completamento e si esce dall'App, alla ripresa della lettura nella sessione successiva sarà riproposto per intero il livello interrotto. I migliori risultati si ottengono con l'uso quotidiano di Sillabando, iniziando e completando almeno un esercizio al giorno (sono necessari circa 20 minuti per esercizio), per poi passare al successivo nell'elenco dell'area di utilizzo interessata. Per i bambini che stanno imparando a leggere, si raccomanda di iniziare dall'Apprendimento base, completando in ordine tutti gli esercizi che l'area propone. Torna in cima |